Pesaro con bambini: Museo del Balì | Italia con i bimbi
Home / Italia / Marche / Pesaro con bambini: Museo del Balì

Pesaro con bambini: Museo del Balì

Nella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo non potevamo che visitare un museo marchigiano adatto ai bambini, la scelta è andata sul Museo del Balì che si trova all’interno di una villa settecentesca, nel caratteristico paesino di Saltara, a 15 km da Fano.

Lo slogan è Vietato NON toccare.

L’idea, come in molti altri musei della scienza, è quella di trasformare gli esperimenti scientifici in giochi interattivi. Se siete nella zona di Pesaro con bambini non potete perdervi il Museo del Balì.

 

Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali) Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)

 

All’interno del museo ho visto bimbi molto piccoli, ma secondo me è solo a partire dai 6 anni che possono apprezzare veramente gli esperimenti e cimentarsi  nei giochini di logica proposti.

Il Museo non è particolarmente colorato o attraente visivamente per i bambini più piccoli, per questo motivo non lo consiglio a quelli della scuola materna. Ciò che attrae di questo posto sono proprio gli esperimenti e anche le dimostrazioni che si svolgono al primo piano sono adatte ad un pubblico di bambini almeno della scuola primaria.

 

Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)      Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)

Al piano terra ci sono 5 sale: Pendolo di Foucault, Camera distorta, Illusioni ottiche, Camera degli specchi e Inganni.

Per gli appassionati di stelle, costellazioni e pianeti ci sono anche un planetario con spettacoli da 40 minuti per bambini dai 6 anni in su al piano superiore e l’osservatorio astronomico all’esterno dell’edificio a prenotazione obbligatoria con osservazioni di 1 ora e mezzo a partire da quando si fa buio.

Per bambini dai 10 anni in su, perché l’argomento è troppo difficile per i piccoli.

Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)

Nella sala convegni sempre al primo piano si svolgono interessanti dimostrazioni scientifiche in cui bambini e genitori vengono coinvolti in prima persona dal personale molto preparato e affabile del museo.

Ci si potrà meravigliare insieme facendo esperimenti con oggetti di uso quotidiano come bottiglie di plastica, palloncini e amido di mais. Naturalmente stamattina siamo andati subito a comprare la Maizena per ricreare in casa un fluido non newtoniano.

Cosa sono? Andate a cercarlo su internet, ci sono anche dei tutorial sull’argomento.

Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)

All’interno, vicino alla biglietteria c’è un piccolo bar con tavolini all’aperto sul giardino sul retro, dove si possono consumare anche vari tipi di piadine.

Altrimenti per il pranzo non avrete che l’imbarazzo della scelta visto che vi trovate in una delle zone dove la cucina marchigiana è veramente Doc.

Oltre alla trattoria proprio vicino all’ingresso del parco in cui è situata la villa ce ne sono molte altre nei dintorni.

Museo della scienza di Saltara tra Fano e Pesaro (Bali)

Orari di apertura

ESTATE 2019
Luglio:
 da venerdì a domenica dalle 18:30 alle 23:00.
Agosto: tutti i giorni dalle 18:30 alle 23:00.
Inizio spettacoli al planetario: 20:30 e 21:45.
Osservatorio: dal tramonto fino a chiusura del museo a ciclo continuo. Chiuso in caso di maltempo (pioggia, nuvole o forte vento).

STAGIONE 2019-2020 (validità dal 2 settembre 2019 al 2 giugno 2020)
Apertura sabato, domenica e festivi dalle 15:00 alle 19:30.
Inizio spettacoli al planetario: 16:30 e 18:00.
Osservatorio (dal 27 ottobre 2019 al 15 marzo 2020): SOLO domenica durante l’apertura del museo per osservare oggetti celesti dopo il tramonto del Sole. L’orario cambia in funzione della stagione e delle condizioni meteorologiche. Chiuso in caso di maltempo (pioggia, nuvole o forte vento) e nei seguenti periodi: dal 2 settembre al 26 ottobre 2019 e dal 16 marzo al 2 giugno 2020 (inclusi).

CHIUSURA MUSEO AL PUBBLICO: dal 2 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e dal 3 al 30 giugno 2020 (inclusi).

ESTATE 2020
Luglio:
 da venerdì a domenica dalle 18:30 alle 23:00.
Agosto: tutti i giorni dalle 18:30 alle 23:00 (chiusura settimanale lunedì).
Inizio spettacoli al planetario: 20:30 e 21:45.
Osservatorio: dal tramonto fino a chiusura del museo a ciclo continuo. Chiuso in caso di maltempo (pioggia, nuvole o forte vento).

In ogni caso trovate i giorni e gli orari di apertura, come arrivare e gli eventi speciali sul sito del museo del Balì.

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Lago di Cingoli - dal castello di Castreccioni

Lago di Cingoli: escursioni, parchi acquatici e avventura, baia di Popeye, camper

Lago di Cingoli cosa fare: escursioni, parco avventura, parchi acquatici, ruderi del Castello di Castreccioni, pescare, baia di Popeye

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *