Home / Musei per bambini / Post: Perugia Officina della Scienza e Tecnologia

Post: Perugia Officina della Scienza e Tecnologia

Se noi da bambini eravamo abituati a giocare per passare il tempo, per riempire gli spazi vuoti senza chiederci il perchè delle cose, quelli di oggi sono diversi. Sono curiosi e più vivaci, più tecnologici e più intelligenti.
Superstimolati fin da piccolissimi da questo mondo accelerato, dalla TV, da YouTube, dai giochi elettronici, dalla scuola, dai genitori e dai compagni stessi.
Alla fine sono tutti un po’ iperattivi e più agitati del normale, ma quando riescono ad incanalare tutta questa energia in qualcosa di positivo ci danno anche delle grandi soddisfazioni.

post officina della scienza a Perugia

Per questo motivo a noi piace visitare i musei dove i bambini possono imparare giocando, dove non si resti passivi a guardare, ma si possa toccare e sperimentare.

Anche a Perugia c’è un piccolo museo che ospita un’esposizione permanente di esperimenti scientifici interattivi, oltre a mostre temporanee e laboratori per bambini.
Purtroppo il calendario delle attività non coincideva con il nostro soggiorno a Perugia, quindi non siamo riusciti a partecipare ad un evento specifico (durante le vacanze di Natale ce n’erano tantissimi ma ci sono tutto l’anno).
Attualmente la mostra temporanea ad ingresso gratuito che resterà fino al 6 aprile 2018 è:

Perugia SottoSopra quando la geologia racconta la città.

 locandina-della-mostra-Perugia-Sotto-Sopra-al-Post

La mostra occupa una sola stanza, ma è comunque piacevole da visitare; comprende installazioni multimediali per scoprire la geologia e la morfologia del Colle di Perugia.
Ci sono i reperti dei mammiferi vissuti in questa zona negli ultimi 3 milioni di anni, le pietre dei monumenti dell’acropoli della città, reperti da osservare al microscopio, pannelli esplicativi e poi alcune attività da fare come un puzzle per ricostruire la morfologia del territorio. L’attività che è piaciuta di più ai miei figli naturalmente la vasca di sabbia per formare colline e montagne come in una vera mappa topografica. Come per magia, cambiano colore in base all’altezza: i rilievi più alti sono marroni, le colline sono verdi e intorno si forma il mare blu.

mostra interattiva Perugia Sotto Sopra al Post

Puzzle alla mostra Perugia Sotto Sopra al Post

mostra Perugia Sotto Sopra

Mostra Perugia Sotto Sopra

mostra Perugia Sotto Sopra al Post

Finita la visita alla mostra si può entrare, sempre gratuitamente, nella stanza adiacente con le dimostrazioni dei fenomeni scientifici, tutte divertenti per i bambini. Le grandi leggi della fisica presentate con l’uso di strumenti di tutti i giorni, palloni sollevati da cannoni che sparano aria, palline che oscillano a due a due, biglie che non servono per giocare ma per capire i vari tipi di movimento, effetti ottici… insomma in pochi metri quadri c’è un po’ di tutto.
Qualcosa ci è sembrato fuori uso e questo dispiace un po’ ai bambini che restano con la curiosità di come funzionasse quell’affare strano che non sono riusciti a capire, questo è un vero peccato ma spesso questi luoghi in Italia non hanno personale e fondi sufficienti per essere mantenuti in perfetta efficienza.
Comunque i miei non volevano più venire via, anche dopo averle ripetute molte volte, e perfino nel bagno si sono incantati a guardare la divertente installazione dello scarico che è sezionato e ricoperto da un pannello trasparente per mostrare come funziona il meccanismo di riempimento della vaschetta, lo scarico e l’acqua che scorre nei tubi. Immagino che quando c’è molta gente si crei un po’ di fila fuori perchè i bimbi non vorranno più uscire dal bagno per osservare tutto il meccanismo a ripetizione!



esperimenti all'Officina della Scienza di Perugia POST

esperimenti all'Officina della Scienza di Perugia POST

post di Perugia

post Perugia

 specchio-sottosopra-al-Post-di-Perugi

Ma l’attività più interessante del POST di Perugia è sicuramente l’Officina dei Piccoli Scienziati: i laboratori per bambini dai 3 agli 11 anni che si svolgono la domenica pomeriggio.
Ogni mese viene pubblicato il ricco calendario di pomeriggi da trascorrere insieme agli operatori del POST, quello di gennaio 2018 lo trovate sul sito ufficiale cliccando qui.  
Costano 5 euro a bambino e durano un’ora. I prossimi sono dedicati a Darwin, Newton e Galileo.
La prenotazione è obbligatoria, potete telefonare al numero 075 5736501.

Insomma a noi questo POST è piaciuto, anche se non è molto grande e super tecnologico, ma per trascorrere qualche ora di gioco con i bimbi dopo aver visitato la città, direi che è perfetto.

Post-Officina-della-scienza-di-Perugia

Se siete curiosi di sapere quali altri musei della scienza si possono visitare in Italia con i bambini, ecco alcuni articoli a cui vi consiglio di dare un’occhiata:
Museo della Scienza di Milano 

Immaginario Scientifico di Trieste 

MUSE Museo della Scienza di Trento 

Museo del Balì di Saltara (vicino Pesaro) 



About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

juventus stadium

Torino con bambini: Juventus Museum e tour dello stadio

La nostra amica Sabrina, torinese di nascita e sambenedettese d’adozione, è andata a visitare lo …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *