La nostra amica Sabrina, torinese di nascita e sambenedettese d’adozione, è andata a Torino a visitare lo Juventus Museum con la sua famiglia, ci ha inviato le foto che ritraggono la felicità del suo bambino in quell’occasione e raccontato la sua esperienza che vogliamo condividere con voi.
Il Museo della Juventus
Il Museo dedicato alla squadra torinese, inaugurato nel 2012, si trova sul lato est dello Juventus Stadium ed occupa un’area di oltre 2.000 metri quadrati su due piani.
Al primo piano ci sono 8 sale di cui 6 dedicate al percorso espositivo permanente, una alle mostre temporanee e una alle attività didattiche.
Segnatelo tra le cose da fare a Torino, specialmente se i vostri bimbi sono appassionati di calcio. Anche se la Juventus non fosse la loro squadra del cuore vale comunque la pena andare a scoprire la storia di una delle più grandi squadre italiane.
Lo Juventus Museum si avvale di moderne tecnologie multimediali e questo lo rende interessante anche per i bambini che sono sempre attratti da questo tipo di allestimenti. Ma sono sicura che alla vista dei goal più emozionanti, saranno coinvolti anche i papà più appassionati.
Il tour inizia proprio con il filmato dei goal, poi si passa alle coppe, ai vari cimeli, agli allenatori e ai giocatori, al racconto di oltre cento anni di storia che è anche un po’ quella del nostro paese.
Troverete cimeli e reperti unici come maglie dei giocatori e coppe vinte dalla Juventus nella sua lunga carriera calcistica, perfino il quaderno della fondazione, ma anche video interattivi e la possibilità effettuare la visita guidata dello stadio.
Tour dello stadio della Juventus
Alla visita dello Juventus Museum, infatti, si può abbinare il tour dell’Allianz Stadium per vivere la grande emozione di entrare negli spogliatoi e a bordo campo, nelle zone che normalmente sono interdette ai tifosi.
Mentre il museo non ha barriere architettoniche ed è quindi accessibile ai disabili, il tour dello stadio include passaggi su scale e rampe. Per questo motivo vengono organizzati dei tour accessibili alle persone con disabilità e difficoltà motorie due volte al mese per informazioni scrivere a juventus.museum@juventus.com
Dove acquistare i biglietti per museo e tour
I biglietti si possono acquistare online oppure direttamente alla biglietteria dello Juventus Museum.
Tutte le informazioni su orari, biglietti e varie possibilità di tour da fare, le trovate sul sito ufficiale della Juventus.
Se volete altri spunti per organizzare al meglio il vostro viaggio a Torino potete leggere Cosa vedere a Torino con i bambini.
Sono nato juventino. Da piccolo hanno persino provato a lavarmi ma le strisce non sono mai venute via.
Ezio Greggio