Home / Europa con i bimbi / Inghilterra / La casa di Sherlock Holmes di Londra

La casa di Sherlock Holmes di Londra

Londra è ricca di sorprese, anche per chi c’è stato cento volte ci sono cose originali da fare, specialmente con i bambini. Una di queste, se siete amanti dei romanzi gialli, è la visita alla casa di Sherlock Holmes.

Casa di Sherlock Holmes di Londra

Mio figlio maggiore si è appassionato già da qualche anno alle avventure del famoso investigatore uscito dalla penna di Sir Arthur Conand Doyle, quindi non voleva assolutamente perdersi la visita alla sua casa durante il nostro soggiorno londinese.  E voi conoscete le mille avventure di Sherlock Holmes?
Vi consiglio di rilleggerle prima di andare a visitare questo piccolo, ma grazioso, museo allestito al numero 239 di Baker Street in una casa del 1825 in stile georgiano. Ad essere precisi era il 221B  il numero scelto da Conan Doyle per posizionare l’abitazione di Sherlock Holmes, ma non facciamo i pignoli.

Casa di Sherlock Holmes Londra

Baker Street dalla Casa di Sherlock Holmes di Londra

tavolo della casa di Sherlock Holmes di Londra

L’atmosfera è molto british old style, tutto è stato ricostruito con attenzione, tanto che, a salire su e giù per le strette scale ricoperte di moquette e a trovarti davanti i personaggi dei gialli, cominci piano piano a credere che siano esistiti veramente, così come il mitico Sherlock Holmes.
Come sali al primo piano ti pare di vederlo davvero seduto nel suo studio a chiacchierare con l’amico dottor Watson: ci sono le poltrone, il caminetto, la lente di ingrandimento, il violino, i suoi cappelli, la pipa, il quaderno degli appunti e il bastone da passeggio.
Quello che piacerà di più ai bambini è i poter toccare gli oggetti, indossare i cappelli e farsi le foto mentre si fa finta di investigare su un difficile caso di omicidio o ci si siede a prendere una tazza di tè al tavolino vicino alla finestra che affaccia su Baker Street.

salotto della casa di Sherlock Holmes di Londra

Casa-di-Sherlock-Holmes-a-Londra

studio nella casa di Sherlock Holmes di Londra

mobili della casa di Sherlock Holmes di Londra

oggetti nella casa di Sherlock Holmes di Londra

Al secondo piano potrete visitare la camera della governante, la signora Hudson, e quella del dottor Watson con tantissimi oggetti antichi; mentre al terzo ed ultimo piano ci sono alcuni dei personaggi più importanti delle storie fatti di legno e cera.
Al piano terra un negozio con oggetti davvero particolari e non potrete andare via senza aver comprato almeno un ricordo di questo viaggio nel tempo che per qualche ora vi riporterà alla fine dell’ottocento.

personaggi in cera nella salotto della casa di Sherlock Holmes di Londra

personaggi di cera nella salotto della casa di Sherlock Holmes di Londra



Informazioni utili per visitare la Casa di Sherlock Holmes

A questo punto è d’obbligo una precisazione: la casa di Sherlock Holmes a noi è piaciuta molto, ho trascorso un po’ di tempo da sola con mio figlio maggiore in un’atmosfera rilassata ma so che se avessi portato il piccolo non sarebbe stato così coinvolto nella visita. Quindi il mio consiglio è di includere questo museo nel vostro soggiorno a Londra solo se siete appassionati di Sherlock Holmes e se i vostri figli non sono molto piccoli.
Utile sapere che nella stessa zona si trova anche il museo delle cere Madame Thusseaud e, nelle vicinanze, trovate anche il Regent’s Park e lo Zoo di Londra, di cui vi parlerò nel prossimo articolo.
Costo dei biglietti: 15 sterline gli adulti e 10 sterline i bambini sotto ai 16 anni.
Qual è la fermata della metropolitana più vicina alla Casa di Sherlock Holmes?
Ma è Baker Street Station, elementare Watson!

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

quadro ingresso Harry Potter Studios Londra

Se vai a Londra non puoi perderti gli Harry Potter Studios

Faccio outing: io non sono un’appassionata di Harry Potter, non ho letto neanche un libro …