Home / Marche / Weekend nelle Marche: Abbadia di Fiastra e dintorni

Weekend nelle Marche: Abbadia di Fiastra e dintorni

E’ primavera, finalmente! Ieri non era esattamente una giornata meravigliosa, ma comunque calda e ci ha permesso di esplorare un piccolo angolo di paradiso non troppo lontano da casa. Se cercate un’alternativa al solito parco di divertimento caotico e affollato, vi suggeriamo di trascorrere una domenica in famiglia alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.
E’ il luogo ideale dove portare i bambini di tutte le età, anche i più piccoli con il passeggino, visto che è tutto in pianura e un’ottima idea per un weekend nelle Marche.
Weekend nelle Marche: Fiastra

Oltre ai prati verdi per giocare, ci sono sentieri da percorrere a piedi (“La Selva”, “Il lago Le Vene” , “Il bosco e il fiume”, “Fiastra tra l’Abbazia e la città romana”), in bicicletta (noleggio bici tel. 0733 202942) o a cavallo (tel. 3356071355 ) .
Si possono visitare l’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra, il Centro Visite, il Museo della Civiltà Contadina, il Museo del Vino e la Raccolta Archeologica.
Non mancano l’area pic-nic, un campo da calcio, negozietti di prodotti tipici, ristoranti, una pizzeria (molti prendono la pizza d’asporto e la mangiano sui prati), B&B per chi vuole concedersi una pausa lunga.

weekend nelle Marche: Riserva naturale Abbadia di Fiastra

 Riserva naturale Abbadia di Fiastra

Nelle vicinanze della Riserva Naturale meritano senz’altro una visita il Castello della Rancia di Tolentino, i borghi di Urbisaglia con la Rocca e il Museo Archeologico, San Ginesio e Colmurano.
Ed è proprio qui che abbiamo scoperto un posticino incantevole: l’Agriturismo Agra Mater
Ci siamo sentiti veramente accolti da Lara e Melissa.
Già solo per la vista favolosa sulle colline della sala ristorante varrebbe la pena andare.
Ma ancor di più per la cucina particolarmente curata che utilizza i prodotti di stagione di loro produzione o di altre piccole aziende della zona e l’ampia scelta di vini locali.  Si può allattare, ci sono seggioloni e fasciatoio. Volendo fermarsi a dormire, al 1° e al 2° piano ci sono 3 camere matrimoniali e un miniappartamento per 4 persone. Pronti a partire allora?

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Lago di Fiastra - bimbo che fa il bagno

Una giornata sul lago di Fiastra

Lago di Fiastra, interessante paradiso balneabile circondato dalle montagne dei Sibillini dove le famiglie possono fare un picnic sul prato, il bagno nel lago, andare in pedalò o con la canoa, divertirsi al parco avventura o con il tiro con l'arco.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *