Passeggiata dal lago di Braies a Malga Foresta

Consigliatissima a tutte le famiglie con bambini al seguito che arrivano al Lago di Braies e cercano una passeggiata poco impegnativa ma allo stesso tempo bellissima.

Alto Adige orientale, là dove le vette aguzze delle Dolomiti di Braies si specchiano nel lago più famoso della Pusteria, un sentiero facile si fa strada attraverso un paesaggio alpino di rara bellezza fino a raggiugere un’antica malga.

La calorosa accoglienza dello staff e il menù ricco di gustosi piatti tipici aiutano a spazzare via gli ultimi brandelli della stanchezza accumulata durante un lungo anno di lavoro lasciando il posto a splendidi ricordi da portare a casa e custodire per sempre.

Malga Foresta - ristorante

Come arrivare al Lago di Braies

Il Lago id Braies, punto di partenza del sentiero per la Malga Foresta, è collegato alla Statale 49 della Pusteria da una comoda strada che risale dolcemente la Valle di Braies per circa 12 Km.

I parcheggi sono limitrofi alla sponda occidentale del lago. Per i dettagli sui periodi nei quali è necessario prenotare il posto macchina vi invitiamo a leggere il nostro recente post

Lago di Braies: orari, regole, parcheggi, barche, passeggiate

 

Lago di Braies - barchette

Com’è il sentiero per la Malga Foresta

Cammino facile a fondo misto ma adatto anche ai passeggini da trekking, nella prima parte pianeggiante poi con alcuni tratti di salita ma mai troppo ripida.

Si avvia dalla riva occidentale del lago di Braies dove la spiaggetta di sassi confina con una circoscritta radura.

Da qui si segue sulla destra il sentiero n. 19 che dolcemente raggiunge la Malga Foresta a 1.590 m.s.l.m , non potete sbagliare perché ci sono le indicazioni e un cartello rotondo verde con scritto in bianco Grünwaldalm.

Paesaggio da cartolina, un ottimo ristorante, tante mucche, altalene e prati verdi per giocare. Non c’è altro da aggiungere. Le foto parlano da sole.

Lago di Braies - passeggiata verso Malga Foresta

Lago di Braies - passeggiata verso Malga Foresta

Lago di Braies - cartelli per Malga Foresta

Malga Foresta - panchina

Malga Foresta - passeggiata

Malga Foresta - mucca

Malga Foresta - panorama dal rifugio

Malga Foresta - rifugio

Malga Foresta - piatto di speck

Attenzione: la sponda occidentale del lago di Braies (appena arrivati con il lago di fronte e l’hotel alle vostre spalle se prendete verso destra) è facile e praticabile con il passeggino mentre quella orientale (se procedete verso sinistra) è composta da scalinate e continui saliscendi che la rendono faticosa per i bambini e davvero impossibile con il passeggino.

Se avete bimbi piccoli, sia all’andata che al ritorno da Malga Foresta mantenetevi sulla sponda orientale invece che fare il giro completo del lago!

Lago di Braies - passeggiata

Lago di Braies - vista lago

Lago di Braies - spiaggette

 

Informazioni pratiche su Malga Foresta

Sentiero: numero 19

Dislivello: 84 m (da 1.496 a 1.580 m s.l.m.)

Tempo di percorrenza: circa 1 ora sola andata.

Passeggini da trekking: SI.

 

 

Lago di Braies - cartello per Malga Foresta

Malga Foresta - passeggiata paesaggio

Lago di Braies - cartelli delle passeggiate

 

 

 

About Paolo Merlini

Merlini è uno che entra nelle autostazioni come un pellegrino nella cattedrale di Compostela attendendo la benedizione. Come e meglio di Benigni, potrebbe mandare a memoria tutte le sigle delle aziende di trasporto pubblico, dall’Autostradale alla Zani Viaggi, con gli occhi chiusi e con le mani legate, compresi i relativi indirizzi web

Check Also

Regno del Gigante Baranci - naso gigante

Il Regno del Gigante sul monte Baranci – San Candido

Siamo stati sul sentiero del Regno del gigante Baranci, vi diciamo com'è, dove si trova, le cose da sapere e da fare con i bambini.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.