Vi piacerebbe per i vostri bambini una scuola materna con ambienti luminosi e colorati, maestre madrelingua inglese in compresenza con quelle italiane, laboratori di cucina, pittura, musica, giardinaggio, stem, psicomotricità e teatro?
E poi ancora una mensa bio dove i bambini vengono educati a preparare la tavola prima del pasto?
Da settembre 2017 una scuola così esiste nelle Marche!
Esattamente a Loreto, al confine con Recanati, vicino alla sede della Rainbow perchè l’idea di questa scuola è di quel famoso sognatore marchigiano che si chiama Iginio Straffi ormai famoso in tutto il mondo, grazie alla sua creazione: le Winxs.
Alcuni giorni fa, sono stata invitata, insieme a giornalisti e blogger marchigiani, a visitare la scuola Liberi Reggiomonte International School per far conoscere questa realtà innovativa e vedere come si svolge la giornata dei bambini che vi partecipano.
L’impatto è stato subito positivo, già nel vedere la struttura, sia all’esterno che all’interno: moderna, luminosa, colorata, con spazi ampi e pitture murali, oltre a un bel giardino per giocare e muoversi all’aperto.
Una delle cose che più mi ha colpito è stato l’arredamento di alcune stanze, quella dei piccoli di 3 anni sembra uscita dalla fantasia di un bambino, per non parlare della biblioteca con le tende indiane e il teatrino dove avvengono le recite.
Fuori dalla prima stanza, in cui siamo entrati, c’era appeso l’orario con il programma settimanale delle attività:
movement, speech and drama, artelier, kitchen lab, culture, gardening, music, literacy, math and stem.
Sapete cos’è la materia Stem? Science, Technology, Engineering and Mathematics, in italiano sarebbe un mix tra scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Io non lo sapevo e l’ho scoperto durante la visita.
Andando in giro per la scuola, abbiamo visto i bambini dipingere in una sala piena di materiali adatti a sviluppare la creatività dei più piccoli, fare un esperimento di scienza, ballare e cantare in inglese, ma anche preparare la tavola nella sala mensa e mettere in ordine.
Le maestre sono sempre due: una madrelingua italiana e una madrelingua inglese. Con la seconda i bambini si relazionano sempre in inglese e altrettanto fa lei con loro.
Le idee che stanno alla base dell’approccio educativo della scuola sono essenzialmente: multidisciplinarietà, bilinguismo e avvicinare i bambini all’arte, alla tecnologia, alla scienza, al cinema, alla musica, al teatro sotto forma di gioco.
La scuola della infanzia della Rainbow è privata ed ha una retta che varia da 300 a 350 euro al mese a seconda dell’orario prescelto (solo mattino o fino al pomeriggio) + i ticket per i pasti che si utilizzano solo quando il bambino mangia nella scuola. Tutti i materiali utilizzati per le attività sono inclusi e forniti dalla scuola.
Maggiori informazioni le trovate anche sul sito ufficiale della scuola
Post in collaborazione con Liberi Reggiomonte International School