Il teatro San Carlino di Roma per me che non sono romana è stata una piacevole scoperta nel cuore di Villa Borghese. Si trova vicino all’orologio ad acqua e alla terrazza del Pincio, praticamente sopra Piazza del Popolo e la scalinata di Piazza di Spagna.
La scusa del teatro vi permetterà di visitare questa zona di Roma che magari avete tralasciato in passato e se il tempo è bello potrete godervi il parco di Villa Borghese in tutta la sua bellezza.
E’ un luogo veramente magico, la porta di questa piccola sala in legno si chiude e anche il genitore più compassato si scioglie.
Complice la musica dal vivo, le luci, i burattini che si mescolano agli attori in carne e ossa, che recitano per lo più passandoti accanto nello spazio ristretto.
Non ho foto della nostra esperienza un po’ perchè con il buio avrei disturbato la visione agli altri, un po’ perchè ero talmente presa dal godermi lo spettacolo con i miei bimbi che non le ho fatte!
Gli attori sono dei veri professionisti che mettono in scena uno spettacolo di livello, che scalda gli animi dei bambini ma anche quello dei grandi.
I nostri bimbi sono rimasti a bocca aperta a godersi lo spettacolo praticamente immobili per tutto il tempo. Già solo questo vale il prezzo del biglietto, no?
Lo spettacolo finisce, esci fuori nel tiepido pomeriggio dei giardini di Villa Borghese e ti sembra di aver vissuto un sogno dal quale un po’ ti dispiace esserti svegliato.
Noi abbiamo visto Peter Pan e ci è sembrato che i personaggi volassero davvero per quanto ci siamo immedesimati nella storia complice il buio e l’emozione dei nostri bimbi.
Peccato non avere foto da mostrare ma potete già farvi un’idea con quelle che ho trovato sul sito del teatro San Carlino di Roma.
Indice dei contenuti
Sul sito troverete anche l’affascinante storia del San Carlino, che nasce dalla passione per i burattini di Michele Vitiello e sua moglie Vera Zamuner, se avete due minuti leggetela perché capirete come questo teatro sia il sogno di una vita della loro famiglia.
Sono sicura che vorrete sostenerlo anche voi portandoci i vostri bambini. Come forse avrete capito, se seguite il nostro blog, a noi piace dare visibilità alle iniziative fatte con il cuore e questa senza dubbio lo è.
Si trova in Viale dei Bambini dentro al parco di Villa Borghese, molto vicino alla terrazza del Pincio.
Nel parco trovate anche il Cinema dei Piccoli, la giostrina, un laghetto con le barche a remi, la possibilità di noleggiare risciò, biciclette e macchinine a pedali. Adiacente a Villa Borghese ci sono il giardino zoologico denominato Bioparco e il Museo di Zoologia di Roma.
I biglietti si possono comprare on-line con un piccolo sconto o prima dello spettacolo direttamente in teatro.
Lo spettacolo è adatto anche ai bambini più piccoli, Peter Pan era adatto dai 3 anni in su, ma dipende anche dallo spettacolo e dal bambino. Sul sito del teatro alcuni sono consigliati dai 4/5 anni in su. Per la merenda ci sono diversi chioschi che vendono gelati e snack. All’interno del parco si cammina abbastanza: sempre consigliato portare con sé il passeggino.
Tutte le info sui prezzi dei biglietti, sui parcheggi e i mezzi pubblici li trovate sul sito del Teatro San Carlino
Per organizzare la vostra vacanza a Roma potete leggere anche: Roma con bambini: 15 cose da fare
Siena con bambini e ragazzi: cosa vedere, tour guidati, laboratori per bambini, dove parcheggiare, parchi…
Leguminaria 2019, una manifestazione sempre attenta alle esigenze delle famiglie: il programma, le attività per…
L'Abbazia di San Galgano e l'Eremo con la Spada nella Roccia: come visitarle, dove si…
Siamo stati alle Grotte di Stiffe: dove si lascia l'automobile, la navetta, come arrivare, quanto…
Le Terme di Merano: le piscine, le saune, l'area SPA, le sale relax, la SPA…
Quest'estate siamo tornati alle Terme dei Papi di Viterbo dove i bambini sono ammessi nella…