Ciclabile della Drava: da San Candido alla Loacker senza prendere il treno

Chi non conosce la pista ciclabile della Drava? Credo proprio nessuno, ogni estate tantissime famiglie si cimentano nell’impresa di percorrere in bicicletta quel primo tratto di 44 chilometri che permette di arrivare nella graziosa e accogliente cittadina austriaca di Lienz partendo da San Candido nell’Alta Pusteria.

Normalmente si va fino a Lienz in bicicletta e poi si torna in treno. Noi però abbiamo deciso di fare circa un terzo del percorso e più precisamente 26 km tra andata e ritorno.
Volevamo evitare di prendere il treno visto che avevamo letto di notevoli affollamenti a causa delle norme antiCovid e lunghe attese alla stazione di Lienz. Attualmente poi (giugno 2021) la linea è interrotta per lavori quindi si può tornare solo in autobus.

Perciò, se anche voi non volete prendere il treno (o il bus) e avete paura che i vostri figli si stanchino a stare in giro tutto il giorno, vi proponiamo un percorso semplificato che comunque tocca due tappe molto interessanti per i bambini.

Ciclabile San Candido Lienz - inizio ciclabile

 

1 San Candido

La ciclabile parte già da Dobbiaco ma per abbreviare tutti la prendono da San Candido. Se alloggiate altrove, vale la pena fermarsi a visitarla. Con il caratteristico corso pedonale animato da caffè, ristoranti con i tavolini all’aperto e ogni tipo di negozio, è sicuramente una delle più graziose cittadine dell’Alto Adige.

 

centro di San Candido

centro di San Candido isola pedonale

2 Tra mucche e caprette

L’attacco della ciclabile non è lontano dalla stazione ferroviaria e dal centro di San Candido, ma fate molta attenzione ai bambini sulle strade trafficate che dovrete attraversare per arrivare all’inizio del percorso riparato dalle auto.

Il fondo è asfaltato, abbastanza ampio, pianeggiante (con qualche saliscendi) e alla portata di tutti, non è necessaria la mountain bike, potete optare per le citybike normali o quelle con pedalata assistita se non siete allenati.

Nella prima parte piuttosto assolata, si attraversa Versciaco, poi Prato alla Drava e Sillian… in poche pedalate siamo già arrivati in Austria!

Il paesaggio è quello tipico dell’Alta Pusteria: ampi prati verdi, piccoli borghi che si sviluppano intorno a campanili a punta, fattorie con mucche e caprette.

Ciclabile San Candido Lienz - bicicletta

Ciclabile San Candido Lienz - area picnic

Ciclabile San Candido Lienz - paesaggio di montagna

Ciclabile San Candido Lienz - mucche

Ciclabile San Candido Lienz - caprette

3 Il Parco degli Gnomi di Sillian

Vi assicuro che vale la pena fare una piccolissima deviazione dalla ciclabile, per andare a visitare il parco degli gnomi di Sillian o Wichtelpark (tutte le info nel post).

Il bellissimo parco giochi gratuito farà impazzire i vostri bambini, ma anche i ragazzi più grandi saranno contenti di arrampicarsi nel parco avventura (a pagamento). Tutte le info e tante foto cliccando sul link qui sopra.
Sillian si trova a circa 10 km da San Candido mentre per arrivare alla Loacker ne dovete percorrere altri 3 (misurazioni prese con la bicicletta che avevamo in dotazione, quindi potrebbero non essere precise).

Ciclabile San Candido Lienz - Sillian cartelli

Ciclabile San Candido Lienz - Sillian parco degli gnomi

4 La fabbrica della Loacker

Dopo la sosta al parco giochi, ritorniamo sulla ciclabile e raggiungiamo Heinfels dove ci aspetta una sosta supergolosa alla fabbrica della Loacker.
Al Loacker Mondo Bontà, oltre ad un fornitissimo shop con confezioni particolari che non trovate nei normali negozi, ci sono anche il Loacker Cafè, un parco giochi, un piccolo museo e la Pasticceria interattiva dove i bimbi possono preparare il proprio wafer personalizzato da portare a casa.

Costo dei laboratori: adulti 7 euro, bambini fino a 14 anni 5 euro, biglietto famiglia 5 euro a persona.

Attenzione: la Pasticceria interattiva riaprirà a luglio. 

Il Caffè è invece aperto dal 19 maggio, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Tel. +43 4842 6060

 

Ciclabile San Candido Lienz - fabbrica Loacker

Ciclabile San Candido Lienz - fabbrica Loacker insegna

Ciclabile San Candido Lienz - fabbrica Loacker bar

4 Picnic e ritorno

Poco dopo aver ripreso la via del ritorno abbiamo trovato un grazioso tavolino in legno proprio vicino al fiume, perfetto per pranzare con i nostri panini e i dolcetti che avevamo acquistato alla Loacker.

Alla fine abbiamo ripreso le biciclette e con poco sforzo siamo tornati indietro per la stessa via dalla quale eravamo venuti, questo tratto del percorso è quello più ombreggiato perché riparato da fitti boschi mentre la parte più vicina a San Candido è poco riparata dal sole.

Ciclabile San Candido Lienz - percorso nel bosco

Ciclabile San Candido Lienz - percorso ombreggiato

Dove noleggiare le biciclette

Noi le abbiamo noleggiate da Papin Sport alla stazione di San Candido, ma in centro c’è anche un altro negozio che si chiama Trojer Martin, i prezzi sono pressoché uguali, almeno l’estate scorsa non c’erano grosse differenze. Hanno tutti i tipi di biciclette e per i bimbi potete scegliere tra seggiolini, carrellini o cammellini, noleggiano anche caschi e catene.

Papin Sport Tel. 0474913450

Trojer Martin Tel. 0474913216

Utile sapere che tornando indietro in bicicletta, come abbiamo fatto noi, si risparmia perché vi restituiscono 6 euro a testa, quindi per una famiglia di 4 persone sono ben 24 euro risparmiati!

Quanto abbiamo speso nel 2020 per noleggiare le bici? 26 euro a testa (32-6).

Ciclabile San Candido Lienz - nolegio bici Papin a San Candido

Ciclabile San Candido Lienz - noleggio biciclette Trojer

Le cose da sapere

Fino alla Fabbrica della Loacker la ciclabile è abbastanza pianeggiante, poi inizia la discesa verso Lienz quindi se volete tornare in bicicletta come abbiamo fatto noi, vi sconsiglio di proseguire per non trovarvi poi ad affrontare una bella salita al ritorno.

Per gli adulti e i ragazzi sono molto comode le e-bike con pedalata assistita (potete decidere in pista quando utilizzare l’aiuto nella pedalata a vostro piacimento), per i bambini però non sono disponibili questo tipo di bici. Tenete conto del grado di allenamento dei vostri figli se volete fare il nostro tragitto di andata e ritorno perché sono comunque 26 chilometri in totale. Altrimenti organizzatevi con seggiolini o carrellini.

Cose da portare: acqua, spuntini, cappelli e crema solare per il sole, caschi (si possono anche noleggiare insieme alle catene per le bici ma si pagano a parte), giubbino impermeabile in caso di pioggia improvvisa.

La ciclabile da San Candido a Lienz è molto frequentata in estate, con i bambini meglio evitare di farla in agosto, diventa veramente pericolosa per il troppo affollamento. Noi ci siamo stati a fine giugno e c’erano pochissime persone.

Ciclabile San Candido Lienz - percorso

Ciclabile San Candido Lienz - la nostra famiglia

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

ponticello sospeso del Kurpark della Val Pusteria

Kurpark Villabassa: parco giochi, Kneipp, terapia inalatoria e tanto altro

Immaginate nel centro di un paese di montagna un parco di 5 ettari con un …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *