Val Fiscalina: sentiero 102 per il Rifugio Fondovalle

Una bella passeggiata in Val Fiscalina è l’ingrediente segreto per la buona riuscita di ogni vacanza in Val Pusteria.

Valle alpina tra le più belle, vicina a San Candido e vicinissima a Sesto, è quasi completamente chiusa al traffico e percorsa da sentieri di varia difficoltà.

Quello che abbiamo scelto noi raggiunge il Rifugio di Fondovalle ed è alla portata di tutte le famiglie con bambini.

Val Fiscalina - panorama dalla passeggiata

Come arrivare in Val Fiscalina

Salendo da San Candido a Sesto sulla S.S. 52 che sale al Passo di Monte Croce di Comelico, si incontra la frazione di Moso.

Qui, seguendo le indicazioni per l’Hotel Dolomitenhof, si raggiunge il grande Parcheggio Val Fiscalina. È a pagamento (nella foto sotto i prezzi) ed è adiacente al Rifugio Piano Fiscalina.

Val Fiscalina - inizio del sentiero

Val Fiscalina - rifugio vicino al parcheggio

Val Fiscalina - costo del parcheggio

 

Questo funge anche da capolinea per i bus della SAD che fanno servizio in tutto l’Alto Adige e sono gratuiti per i possessori della MobilCard.

In particolare è la fermata Pian Di Val Fiscalina/Fischleintalboden sulla linea bus 446 in servizio tra l’Autostazione di Dobbiaco/Toblach Busbahnhof e il Passo Monte Croce/Kreuzbergpass.

Val Fiscalina - autobus di linea

Inoltre, questo importante punto d’accesso al Parco Naturale Tre Cime, è preceduto dagli impianti di risalita di Croda Rossa.

Il sentiero si avvia da una quota di 1.454 metri su una carrareccia, addentrandosi lentamente nel suggestivo paesaggio delle Dolomiti di Sesto: l’imponente massiccio, oltre alle Tre Cime di Lavaredo, conta al suo interno anche montagne altrettanto maestose quali La Croda Rossa di Sesto, la Punta dei Tre Scarperi e la Croda dei Toni.

Val Fiscalina - sentiero ultima parte

Sentiero 102 per il Rifugio Fondovalle

La Val Fiscalina ha una lunghezza di poco superiore ai 4 Km e il sentiero che la attraversa, nel tratto che dal Parcheggio Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle, presenta un dislivello di appena 100 metri.

Una modesta salita ma una memorabile passeggiata con lo sguardo che spazia su vaste radure erbose circondate in lontananza dalle cime della Meridiana di Sesto.

  • Lunghezza: 2 Km circa
  • Dislivello: 100 metri (da 1454 metri s.l.m. a 1548 metri )
  • Tempo di percorrenza: 1 ora circa (2 ore in totale per andata e ritorno)
  • Fondo abbastanza compatto adatto ai passeggini da trekking

Val Fiscalina - sentiero pedonale

Val Fiscalina - panchine

Val Fiscalina - prati

Val Fiscalina - prato con panchina

In Bicicletta

Un secondo tracciato, separato da quello per i camminatori, è dedicato ai numerosi escursionisti in mountain bike. I due itinerari si incrociano presso il Rifugio Fondovalle: grande bar e ristorante che, dotato di un attrezzato parco giochi adatto anche ai bambini più piccoli, sorge ad un’altitudine di 1.548 metri.

Val Fiscalina - doppio sentiero per biciclette e pedoni

Val Fiscalina - sentiero per le biciclette

Val Fiscalina - Rifugio Fondovalle

Val Fiscalina - rifugio Fondovalle ingresso

Quanto appena descritto è la parte iniziale dell’Alta via delle Dolomiti ed in particolare del Sentiero 102.

Questo, superato il Rifugio Fondovalle, inizia bruscamente a salire e, a dar retta alla segnaletica, dopo 2 ore di cammino arriva al Rifugio Comici (a quota 2.154 m.s.l.m.), mentre il successivo Rifugio Locatelli alle Tre cime di Lavaredo (a quota 2.450 m.s.l.m.) è segnato a 2 ore e 40 minuti di marcia ma il dislivello è notevole.

Val Fiscalina - cartelli per altri rifugi

Per affrontare la seconda parte del sentiero 102 bisogna essere molto allenati oltre che ben equipaggiati e quindi lo sconsigliamo alle famiglie con bambini.

È meglio restare a godere più del dovuto dell’idillio alpino di questo angolo di Val Pusteria, magari approfittando delle gustose proposte culinarie del Rifugio Fondovalle e dell’ampio parco giochi (ci sono anche i coniglietti).

Val Fiscalina - rifugio Fondovalle parco giochi cavallo di legno

Val Fiscalina - rifugio Fondovalle parco giochi scivoli

Val Fiscalina - rifugio Fondovalle parco giochi

Val Fiscalina - Rifugio Fondovalle conigli

Val Fiscalina - parco naturale delle tre cime

Questa passeggiata ce l’ha consigliata Azzurra Forti, la trovate nelle miniguide di Babytrekking!

Per altre cose da fare in zona potete leggere Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto. 

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Lago-di-Braies-casetta-per-il-noleggio-barche

Lago di Braies: orari, regole, parcheggi, barche, passeggiate

Tutto quello che c'è da sapere sul lago di Braies: come arrivare, parcheggio più vicino, regole, passeggiate, giro del lago, dove mangiare.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *