Una bella passeggiata in Val Fiscalina è l’ingrediente segreto per la buona riuscita di ogni vacanza in Val Pusteria.
Valle alpina tra le più belle, vicina a San Candido e vicinissima a Sesto, è quasi completamente chiusa al traffico e percorsa da sentieri di varia difficoltà.
Quello che abbiamo scelto noi raggiunge il Rifugio di Fondovalle ed è alla portata di tutte le famiglie con bambini.
Come arrivare in Val Fiscalina
Salendo da San Candido a Sesto sulla S.S. 52 che sale al Passo di Monte Croce di Comelico, si incontra la frazione di Moso.
Qui, seguendo le indicazioni per l’Hotel Dolomitenhof, si raggiunge il grande Parcheggio Val Fiscalina. È a pagamento (nella foto sotto i prezzi) ed è adiacente al Rifugio Piano Fiscalina.
Questo funge anche da capolinea per i bus della SAD che fanno servizio in tutto l’Alto Adige e sono gratuiti per i possessori della MobilCard.
In particolare è la fermata Pian Di Val Fiscalina/Fischleintalboden sulla linea bus 446 in servizio tra l’Autostazione di Dobbiaco/Toblach Busbahnhof e il Passo Monte Croce/Kreuzbergpass.
Inoltre, questo importante punto d’accesso al Parco Naturale Tre Cime, è preceduto dagli impianti di risalita di Croda Rossa.
Il sentiero si avvia da una quota di 1.454 metri su una carrareccia, addentrandosi lentamente nel suggestivo paesaggio delle Dolomiti di Sesto: l’imponente massiccio, oltre alle Tre Cime di Lavaredo, conta al suo interno anche montagne altrettanto maestose quali La Croda Rossa di Sesto, la Punta dei Tre Scarperi e la Croda dei Toni.
Sentiero 102 per il Rifugio Fondovalle
La Val Fiscalina ha una lunghezza di poco superiore ai 4 Km e il sentiero che la attraversa, nel tratto che dal Parcheggio Val Fiscalina fino al Rifugio Fondovalle, presenta un dislivello di appena 100 metri.
Una modesta salita ma una memorabile passeggiata con lo sguardo che spazia su vaste radure erbose circondate in lontananza dalle cime della Meridiana di Sesto.
- Lunghezza: 2 Km circa
- Dislivello: 100 metri (da 1454 metri s.l.m. a 1548 metri )
- Tempo di percorrenza: 1 ora circa (2 ore in totale per andata e ritorno)
- Fondo abbastanza compatto adatto ai passeggini da trekking
In Bicicletta
Un secondo tracciato, separato da quello per i camminatori, è dedicato ai numerosi escursionisti in mountain bike. I due itinerari si incrociano presso il Rifugio Fondovalle: grande bar e ristorante che, dotato di un attrezzato parco giochi adatto anche ai bambini più piccoli, sorge ad un’altitudine di 1.548 metri.
Quanto appena descritto è la parte iniziale dell’Alta via delle Dolomiti ed in particolare del Sentiero 102.
Questo, superato il Rifugio Fondovalle, inizia bruscamente a salire e, a dar retta alla segnaletica, dopo 2 ore di cammino arriva al Rifugio Comici (a quota 2.154 m.s.l.m.), mentre il successivo Rifugio Locatelli alle Tre cime di Lavaredo (a quota 2.450 m.s.l.m.) è segnato a 2 ore e 40 minuti di marcia ma il dislivello è notevole.
Per affrontare la seconda parte del sentiero 102 bisogna essere molto allenati oltre che ben equipaggiati e quindi lo sconsigliamo alle famiglie con bambini.
È meglio restare a godere più del dovuto dell’idillio alpino di questo angolo di Val Pusteria, magari approfittando delle gustose proposte culinarie del Rifugio Fondovalle e dell’ampio parco giochi (ci sono anche i coniglietti).
Questa passeggiata ce l’ha consigliata Azzurra Forti, la trovate nelle miniguide di Babytrekking!
Per altre cose da fare in zona potete leggere Val Pusteria con bambini: San Candido, Dobbiaco, Sesto.