Prima di avere figli mi chiedevo cosa spingesse le persone a venire in vacanza a San Benedetto del Tronto con bambini. Qualche anno dopo, analizzando le mutate esigenze della mia famiglia, ho capito perché la nostra città è la destinazione perfetta per le vacanze al mare con la famiglia.
Indice dei contenuti
Com’è fatta San Benedetto del Tronto
Il lungomare
La Riviera delle Palme viene apprezzata dalle famiglie prima di tutto per l’ampio lungomare che, al di là della bella ambientazione esotica, permette una passeggiata in pianura e un accesso comodo al mare con passeggini e carrozzine.
Su tutto il lungomare, circa 4 chilometri, la maggior parte degli hotel e dei residence sorgono proprio di fronte alla spiaggia. Basta attraversare la strada. A sud della rotonda nemmeno quella perché lì le strutture sono state costruite proprio a ridosso dell’arenile.
La pista ciclabile
La ciclabile unisce l’estremità più a sud della città, la rotonda di Porto D’Ascoli, al centro cittadino, prosegue poi verso nord fino al grazioso borgo di Grottammare e da lì senza interruzioni arriva a Cupra Marittima.
La spiaggia
La spiaggia è quella ampia tipica della costa adriatica costituita da sabbia fine adatta a scavare buche e costruire castelli, i fondali vicino alla riva sono bassi ideali per i bimbi piccoli, l’acqua pulita e sempre monitorata.
La bandiera blu e la bandiera verde dei pediatri sono una piacevole conferma, ormai da moltissimi anni.
Il centro città
Fiore all’occhiello della cittadina marchigiana è il centro con numerosi caffè con i tavolini all’aperto e negozi di abbigliamento lungo il corso principale, tutto pedonalizzato. Nella parte finale dell’isola pedonale trovate la piazza Giorgini con la grande fontana simbolo di San Benedetto, proprio davanti al faro, a pochi metri dal circolo tennis e da ben 4 pinete attrezzate con i giochi.
In centro gli hotel sono pochissimi, la maggior parte sono situati nella zona di Porto D’Ascoli, ma trovate tantissimi appartamenti in affitto nelle zone più centrali. Attenzione alla distanza dal mare e dalla ferrovia, controllate sempre su Google Maps.
Questi sono già dei validi motivi per cui venire in vacanza nella nostra città, ma ora vediamo di preciso cosa potete fare con i bambini a San Benedetto del Tronto e nei dintorni.
15 cose da fare con bambini e ragazzi
1) Andare alla scoperta del Museo del Mare
Nella sede di Via Cristoforo Colombo potete visitare:
- il Museo della Civiltà Marinara
- il Museo Ittico
- Antiquarium Truentinum
- il Museo delle Anfore
Tante informazioni dettagliate e foto le trovate cliccando sul link : Museo del Mare di San Benedetto del Tronto.
2) Visitare il MAM museo d’arte sul mare
Al mattino presto o al tramonto fate una bella passeggiata al Molo Sud dove scoprirete un museo a cielo aperto che si compone dei massi scolpiti durante le varie edizioni del simposio internazionale “Scultura e Pittura Viva” .
Le altre sculture che arredano il percorso sono un bronzo di 8 metri realizzato da Mario Lupo e dedicato al gabbiano Jonathan Livingstone, una grande barca a vela di travertino opera di Genti Tavanxhiu e il presepe, in parte sommerso e in parte sugli scogli, di Giuseppe Straccia.
All’inizio della passeggiata si trova invece una particolarissima fontana realizzata dallo scultore sambenedettese Marcello Sgattoni.
3) Dedicare una serata alle attrazioni per bambini
Almeno una serata potete dedicarla ai più piccoli facendogli provare le attrazioni a loro riservate: il trenino con i cigni, la pista delle automobiline, la giostrina, il trenino colorato e le varie aree giochi.
4) Fare una gita in bicicletta sulla ciclabile
Partite dal vostro hotel o appartamento per fare almeno un tratto della pista ciclabile di cui abbiamo parlato sopra, è totalmente pianeggiante e alla portata di tutti, anche dei bambini.
I dettagli li trovate nell’articolo di approfondimento, cliccando sul link qui sotto:
Pista ciclabile della Riviera delle Palme
5) Fare una gita nella vicina Grottammare
Potete raggiungerla in bicicletta, in treno o in auto (4 km da San Benedetto centro e 8 km da Porto D’Ascoli).
A Grottammare vi segnalo il bel parco giochi del centro, il punto dove passa il 43esimo Parallelo all’inizio della ciclabile verso Cupra e poi dovete assolutamente assaggiare la mitica pizzetta di Concetti!!!
6) Godersi un film di animazione al fresco del Cinema in giardino.
Proprio nel centro di Grottammare, a pochi metri dal corso, in un grande e fresco giardino, ogni estate vanno in scena i film usciti durante la stagione invernale più alcune novità in anteprima compresi i cartoni animati. Controllate il programma sul sito del Cinema Margherita che si occupa delle proiezioni estive.
7) Visitare il Museo di Malacologia
Cupra Marittima nasconde un tesoro, un’immensa collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo che negli anni è andata a comporre questo museo. Purtroppo essendo un’iniziativa privata l’allestimento è un po’ datato, ma i reperti sono tantissimi e vale la pena andare a curiosare tra le 900.000 conchiglie che vi sono conservate.
Per le altre cose da vedere nella cittadina potete leggere qui: Cosa vedere a Cupra Marittima
8) Visitare Ascoli Piceno
Ascoli con i bambini si visita con il trenino Ascoli Explorer poi l’assaggio delle olive fritte nel cartoccio è d’obbligo. Se siete golosi provate anche la crema fritta.
9) Partecipare ad un laboratorio sulla carta
La Cartiera Papale di Ascoli Piceno offre visite per famiglie con tanto di laboratori per imparare a fare la carta. Bello, no?
10) Visitare Acquaviva Picena
Ad Acquaviva si va per visitare la Rocca, provare l’ebrezza della visita virtuale con il visore Oculus, ma soprattutto assaggiare le dolcissime peschette con la cioccolata!
Tutte le info le trovate nell’articolo di approfondimento: Cosa fare ad Acquaviva Picena.
11) Visitare Ripatransone
In questo piccolo borgo a pochi minuti da auto da San Benedetto del Tronto potete visitare il vicolo più stretto d’Italia, il Museo della civiltà contadina e tanto altro: Cosa vedere a Ripatransone.
Senza dimenticare il parco avventura per i bimbi più grandi e coraggiosi Quercus Park.
12) Giocare nei grandi parchi giochi con pizzeria
Quando piove la soluzione perfetta è portare i bimbi a giocare nelle grandi aree giochi al chiuso: Play Planet e Kinder Park a Porto D’Ascoli, Baby Boing a Grottammare. Il Kinder Park ha anche una bella area giochi esterna con pizzeria.
13) Visitare Offida
Offida è un altro borgo da visitare partendo da San Benedetto e oltre alle bellezze della cittadina, al museo assaggiare i funghetti dolci
14) Visitare la Riserva Naturale della Sentina
Potete visitarla anche a piedi ma io vi consiglio di noleggiare delle biciclette perché l’area della Riserva è molto grande ed è bello appostarsi nei vari punti di osservazione per fotografare gli uccelli. Attenzione al caldo in estate!
Tutte le informazioni dettagliate su quest’area protetta le trovate qui: Riserva Naturale Sentina.
15) Trascorrere almeno una serata alle sagre
Il modo migliore per gustare i prodotti tipici della tradizione marchigiana in un’atmosfera gioiosa e divertente è quello di partecipare ad una delle sagre di lunga tradizione.
Le nostre preferite? Quella dei maccheroncini a Campofilone, delle cozze a Pedaso, della salsiccia Carassai, delle frittelle a Massignano, delle olive fritte ad Ascoli Piceno, degli arrosticini ad Acquaviva.
Dove dormire a San Benedetto del Tronto
Appartamenti in affitto di privati e residence li trovate su Mareadriatico.com.
Il Family Hotel per eccellenza è l’Hotel Relax situato in prima fila sul lungomare con grande piscina e parco giochi.
Dove mangiare a San Benedetto del Tronto
- ristoranti con area giochi sono: a San Benedetto il Ristorante Zona Franca e Bakkano. A Grottammare Sabya Beach e Blue Deep. A Cupra Marittima il Morrison’s con animazione;
- per il pesce fritto al volo c’è il baracchino Olio Pesce Fritto;
- panini di pesce e altri piatti veloci ma sfiziosi li trovate da Sbizzurà
- i panini di carne, di salumi, formaggi, vegetariani da Senduiccerì
- il Sushi di livello: Haru Sushi Garage
- per la colazione, l’aperitivo, le insalatone, primi piatti e secondi gustosi o un mega hamburger con patatine fritte per i ragazzi è aperto, dalla mattina fino alla sera tardi, l’Antico Caffè Soriano;
- il gelato più buono: La Voglia di… , Gelatique, Crème Glacée, Pucci
- dove assaggiare il brodetto alla sambenedettese: Ristorante Caserma Guelfa
- alcuni ristoranti di pesce: Il Palmino, La Lancette, Il Gambero da Tato, Messer Chichibio, Chalet Stella, La Croisette, Il Pescatore, Molo Sud, Pallottini Maria (anche da asporto)
- Le nostre pizzerie preferite: 21 Gram, Mamma Rosa, Rebel Pub, Congusto.
Questi naturalmente sono solo i nostri locali preferiti, senza nulla togliere a tutti gli altri, di ottimi ristornati e pizzerie ce ne sono tantissimi, non potevamo metterli tutti.
Se questi consigli vi sono stati utili condividete questo articolo con i vostri amici e se avete bisogno di informazioni scrivetemi, sarò felice di aiutarvi.
2 comments
Pingback: Cosa fare nel Piceno a Ferragosto | Italia con i bimbi
Pingback: Fritto misto Ascoli Piceno: in amore vince chi frigge - mareadriatico.com