Le migliori spiagge per bambini in Italia

Quando si pianifica una vacanza al mare con i bambini bisogna tenere conto di alcuni fattori a cui magari non avevamo pensato prima di diventare genitori, come la profondità dell’acqua, le caratteristiche della spiaggia (sabbia, sassi o scoglio), la facilità di accesso ai lidi, la presenza o meno di parchi giochi e di strutture family in quella zona.

Fortunatamente, numerose destinazioni italiane sono adatte alle famiglie. Ecco la nostra personale selezione di spiagge per bambini in Italia da nord a sud!

Bellaria Igea Marina - bambino in spiaggia

In Friuli Venezia Giulia

Lignano Sabbiadoro

Una destinazione che è stata una vera sorpresa per noi che abitiamo sul mare nelle Marche e quindi non siamo soliti frequentare le spiagge della parte alta dell’Adriatico.

Il lungomare si gira bene in bicicletta o a piedi, la sera si passeggia tra stabilimenti balneari, gelaterie e ristoranti. La maggior parte degli hotel e dei residence sono vicini sia al centro che al mare. Le ampie spiagge di sabbia fine sono attrezzate con ombrelloni, lettini e bellissime aree giochi, inoltre non manca l’animazione per i più piccoli.

Da giugno a settembre un’equipe di animatori intrattiene i bimbi al Mini Club in spiaggia con giochi di gruppo, tornei, caccia al tesoro, spettacoli, musica e tanto divertimento per tutta la famiglia.  La sera alle 21.30 poi tutti i bambini partecipano felici alla Baby Dance. Non mancano poi i divertimenti tra Luna Park, parco avventura, parco acquatico e zoo.

  • Acque: Basse e calme, ideali per bambini piccoli
  • Servizi: Numerose aree giochi in spiaggia e tanti servizi
  • Animazione: Mini Club in spiaggia
  • Sicurezza: Presenza di bagnini lungo tutta la spiaggia
  • Extra: Noleggio biciclette, parco zoo, parco avventura e parco acquatico.

Lignano Sabbiadoro - area giochi in spiaggia

Lignano Sabbiadoro - spiaggia attrezzata

Qui potete leggere il nostro articolo: Cosa fare a Lignano Sabbiadoro con bambini e ragazzi. 

In Veneto

La spiaggia di Bibione

È una delle destinazioni più apprezzate dalle famiglie nel nord Italia grazie alla sua spiaggia di sabbia dorata con acque basse e calme, ideali per i più piccoli. Qui le spiagge ci sono sembrate meno affollate rispetto al resto d’Italia e ci sono diversi campeggi/villaggi con le loro spiagge private.

Il lungomare di Bibione è perfetto per le passeggiate serali con la famiglia grazie alle numerose gelaterie e ai ristoranti di ogni tipo. Attenzione: il centro non sempre è vicino alle spiagge, molte sono dislocate in altre zone così come i villaggi e campeggi.

Per i bimbi ci sono parchi giochi ben attrezzati mentre la possibilità di noleggiare biciclette e passeggini rende l’esplorazione della zona semplice e piacevole.

Tutta la spiaggia è sorvegliata da bagnini e alcuni stabilimenti sono Isole di Servizio che offrono: informazioni turistiche, servizio biglietteria, punto di primo intervento, cabine, docce, bagni, nursery, bar e ristorante.

Il Bimbo Village è l’intrattenimento offerto in spiaggia per i bambini divisi in due gruppi: Mini Club dai 6 ai 12 anni e Baby Club dai 3 ai 5 anni.

Le famiglie con animali al seguito hanno a disposizione la Spiaggia di Pluto situata nell’estremità est e attrezzata con ombrelloni, lettini, ciotola, guinzaglio e doccette.

  • Acque: Basse e calme, ideali per bambini piccoli
  • Servizi: Numerosi parchi giochi, bagni e docce
  • Animazione: Baby e Mini Club
  • Sicurezza: Presenza di bagnini lungo tutta la spiaggia
  • Extra: Noleggio biciclette e passeggini

Bibione - spiaggia

Bibione - spiaggia attrezzata

Senza dimenticare il bellissimo impianto termale aperto anche ai bambini, la nostra esperienza la trovate qui: Terme di Bibione. 

La spiaggia di Cavallino-Treporti

La Spiaggia di Cavallino-Treporti è in posizione unica perchè si trova molto vicino alla meravigliosa città di Venezia ed è molto frequentata dalle famiglie. Le acque sono basse e sicure, ideali per far giocare i bambini.

La spiaggia è attrezzata con numerosi servizi family, inclusi bagni e docce, nonché aree giochi per bambini. In questa zona ci sono alcuni villaggi/camping con casette e bungalow alcuni più attrezzati dei family hotel!

Anche qui è possibile noleggiare biciclette per esplorare la zona circostante. La vicinanza a Venezia offre l’opportunità di fare una gita culturale in una delle città più belle del mondo.

  • Acque: Basse e sicure, ideali per bambini.
  • Servizi: Bagni e docce puliti, aree giochi per bambini.
  • Extra: Noleggio biciclette.

Venezia - San Marco

Se volete una mini-guida sulla “Serenissima” la trovate qui: Venezia con bambini e adolescenti. 

In Emilia Romagna

La spiaggia di Rimini

Rimini è una delle destinazioni balneari più conosciute d’Italia, famosa per la sua grande vocazione all’ospitalità e i servizi a misura di famiglia. La spiaggia è molto ampia anche se spesso molto affollata, dotata di bagni, docce, cabine e ombrelloni, tante aree giochi per i bimbi.

Molti stabilimenti balneari organizzano mini club per intrattenere i bambini, mentre i parchi divertimento vicini aggiungono ulteriore divertimento (Fiabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare, Aquafan). Tantissimi locali dove assaggiare la tradizionale piadina, pizzerie e gelaterie soddisfano i gusti di tutti, rendendo la vacanza ancora più piacevole. Rimini offre anche un ricco calendario di eventi e festival durante l’estate anche se io vi consiglio di andare a giugno o a settembre per godervi la spiaggia con meno ressa. Il centro storico poi merita una visita anche fuori stagione così come il caratteristico Borgo San Giuliano.

  • Servizi: aree giochi, bagni, docce, cabine e ombrelloni.
  • Mini club: organizzati dagli stabilimenti balneari.
  • Attrazioni vicine: Fiabilandia e Italia in Miniatura a Rimini, Oltremare e Aquafan a Riccione.
  • Ristorazione: piadinerie, pizzerie e gelaterie.

Rimini - Piazza Tre Martiri

Rimini - Borgo San Giuliano casette

Potete leggere anche Cosa fare a Rimini con bambini e adolescenti. 

La spiaggia di Riccione

Riccione è una delle destinazioni balneari più famose sulla Riviera Adriatica e tanti la associano ad un turismo giovanile per la sua vivace vita notturna. Invece ha tanto da offrire anche alle famiglie con alle sue ampie spiagge con acque poco profonde e sicure, i numerosi servizi offerti dagli stabilimenti balneari, tra cui aree giochi per bambini, animazione e mini club… alcuni hanno perfino la piscina!

La vicinanza ai parchi tematici assicura divertimento a tutta la famiglia: Oltremare e Aquafan a Riccione, Fiabilandia e Italia in Miniatura a Rimini. Anche qui vi consiglio, se ne avete la possibilità, di andare a giugno o a settembre per godervi la spiaggia e la città con meno gente.

Le strutture ricettive a Riccione sono particolarmente adatte alle famiglie, offrono quasi tutte comfort e servizi per i più piccoli come passeggini, seggioloni, menù per i bimbi, attività di animazione e mini club.

  • Acque: poco profonde e sicure.
  • Spiaggia: sabbia fine e ampi spazi
  • Servizi: Tantissime aree giochi per bambini, animazione e mini club.
  • Attrazioni vicine: Oltremare e Aquafan, Fiabilandia e Italia in Miniatura.

Riccione - spiagge per bambini con i giochi

Riccione - cabine

La nostra esperienza a Riccione la trovate qui: Riccione con bambini. 

La spiaggia di Bellaria Igea Marina

Due cittadine adiacenti che si sono unite insieme e si propongono come destinazione unica a misura di bambino. I tantissimi Family Hotel offrono un buon rapporto qualità-prezzo; direi competitivi rispetto ad altre località marine. E poi aree giochi un po’ ovunque, gite in motonave, animazione in spiaggia e un ricco calendario di eventi per tutta l’estate tra giochi, mercatini, spettacoli e cinema per ragazzi.

Anche qui la spiaggia è ampia e di sabbia fine, attrezzata con ombrelloni, lettini, bagni, docce, giochi per i bimbi, attrezzature sportive e bagnini.

  • Servizi: aree giochi, bagni, docce, cabine e ombrelloni.
  • Mini club: negli stabilimenti balneari e nei family hotel.
  • Extra: ricco calendario di eventi tra cui la notte rosa dei bambini
  • Ristorazione: piadinerie, pizzerie e gelaterie.

Bellaria Igea Marina - animazione nelle spiagge per bambini

Bellaria Igea Marina - spiaggia

Ma cosa c’è da fare in questa città? Trovate tutto su: Bellaria Igea Marina con bambini. 

Nelle Marche

La spiaggia di Senigallia

Senigallia, situata nelle Marche, è un’altra eccellente opzione per le famiglie. Conosciuta come la “Spiaggia di Velluto” per la sua sabbia fine e morbida, offre acque tranquille perfette per i bambini piccoli.

Il lungomare ben attrezzato include bar, ristoranti e gelaterie a portata di mano, rendendo facile per le famiglie trovare ristoro.

Le aree giochi sono ben distribuite lungo la spiaggia, e l’intrattenimento serale, con spettacoli e attività, mantiene le famiglie impegnate durante l’estate. La città di Senigallia stessa è affascinante, con il suo centro storico animato da ristoranti e locali per l’aperitivo, oltre a eventi culturali che offrono ulteriori occasioni di svago per tutta la famiglia.

  • Acque: Tranquille e sicure, sabbia fine e morbida.
  • Lungomare: Bar, ristoranti e gelaterie a portata di mano.
  • Aree giochi: Ben distribuite lungo la spiaggia.
  • Intrattenimento: Spettacoli e attività serali per famiglie.

Senigallia - la rotonda sul mare

La spiaggia di San Benedetto del Tronto

Visto che parliamo di spiagge per bambini dobbiamo per forza citare la nostra città… non siamo campanilisti, crediamo davvero sia una delle destinazioni più adatte alle famiglie. Famosa per lo scenografico lungomare incorniciato da alte palme e la lunga pista ciclabile che da San Benedetto arriva fino a Cupra Marittima passando per Grottammare, la Riviera delle Palme, offre anche tante aree giochi nelle pinete del centro, un lungo corso pedonale, ristoranti di ogni tipo, pizzerie, gelaterie sul lungomare e la bella passeggiata al molo con il MAM Museo d’arte sul mare.

Senza dimenticare la bella Ascoli Piceno e le sue gustose “Olive all’ascolana”. Le avete mai assaggiate?

  • Servizi: spiagge libere e attrezzate con ombrelloni, bagni, docce e bagnini
  • Lungomare: con tanti ristoranti e una bella pista ciclabile
  • Aree giochi: nelle pinete del centro
  • Extra: biciclette a noleggio

San Benedetto del Tronto - spiagge per bambini

San Benedetto del Tronto - isola pedonale con le palme

Possiamo non avere un articolo sulla nostra città? Eccolo: 15 cose da fare a San Benedetto del Tronto con bambini. 

In Campania

La spiaggia di Marina di Camerota

Marina di Camerota, situata nel Parco Nazionale del Cilento, è un’altra destinazione ideale per le famiglie grazie alle sue spiagge pulite e sicure.

Le spiagge premiate con la Bandiera Blu garantiscono qualità e sicurezza. Le famiglie possono godere di escursioni e gite in barca per esplorare le grotte marine e le baie nascoste, mentre i parchi giochi presenti in vari punti della spiaggia offrono ulteriori possibilità di svago.

Numerose strutture ricettive a misura di famiglia garantiscono comodità e zero stress alle famiglie. La natura incontaminata e le acque limpide fanno di Marina di Camerota una meta perfetta per chi cerca relax e bellezza.

  • Spiagge: Pulite e sicure, premiate con la Bandiera Blu.
  • Escursioni: Gite in barca per esplorare grotte marine e baie nascoste.
  • Parchi giochi: Presenti in vari punti della spiaggia.
  • Strutture ricettive: Numerose opzioni a misura di famiglia.

In Puglia

La spiaggia di Porto Cesareo

Porto Cesareo è una destinazione che abbiamo particolarmente amato durante il nostro viaggio in Salento… il porticciolo, il lungomare, l’Isola dei Conigli e le piccole spiagge di sabbia fine fanno questo borgo uno dei luoghi che consigliamo di più alle famiglie che vanno in Puglia con i bambini.

  • Acque: Cristalline e poco profonde, perfette per i bambini.
  • Servizi: Parcheggio vicino alla spiaggia, parchi giochi e aree picnic
  • Extra: gite in barca

Porto Cesareo - con bambini

Porto Cesareo - Punta Prosciutto

Potete leggere anche: Porto Cesareo con bambini 

La spiaggia di Torre dell’Orso

Questa zona del Salento è rinomata per le sue acque cristalline e la sabbia bianca. Le acque poco profonde sono perfette per i bambini e le pinete circostanti offrono un po’ di ombra naturale.

La vicinanza del parcheggio alla spiaggia è comoda per le famiglie, mentre i parchi giochi e le aree picnic all’interno della pineta offrono ulteriori opportunità di svago.

La sicurezza è garantita dalla presenza costante di bagnini, e attività sportive come il beach volley e il windsurf intrattengono anche i più grandi. La bellezza naturale della zona, con le sue scogliere e grotte, rende Torre dell’Orso una destinazione affascinante anche per gli amanti della natura.

  • Acque: Cristalline e poco profonde, perfette per i bambini.
  • Ambiente: Pinete circostanti che offrono ombra naturale.
  • Servizi: Parcheggio vicino alla spiaggia, parchi giochi e aree picnic.
  • Sicurezza: Bagnini sempre presenti.

Salento - mare di Torre dell'Orso

Salento - spiaggia attrezzata di Torre dell'Orso

Per saperne di più sul Salento potete leggere anche: 10 cose da fare in Salento con bambini. 

In Sicilia

La spiaggia di San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo è una splendida spiaggia famosa per le sue acque turchesi e la sabbia finissima. È un luogo ideale per una vacanza in famiglia, con acque basse e cristalline perfette per far giocare i bambini.

Sono disponibili ombrelloni, lettini e attrezzature per sport acquatici, mentre i ristoranti e i bar lungo la spiaggia offrono anche menù per bambini.

Le attività locali, come escursioni in barca e visite alle riserve naturali circostanti, offrono ulteriori opportunità di divertimento. La cucina locale, con specialità come il cous cous di pesce, offre un’esperienza culinaria unica che piacerà a tutta la famiglia.

  • Acque: Turchesi e poco profonde, ideali per i bambini.
  • Servizi: noleggio ombrelloni, lettini e attrezzature per sport acquatici.
  • Ristoranti: Menù per bambini disponibili.
  • Attività locali: Escursioni in barca e visite a riserve naturali.

In Sardegna

La spiaggia di Alghero

Situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna, quella di Alghero è una spiaggia molto amata le famiglie.

La bellezza del mare della Sardegna credo che vinca su tutte le altre spiagge d’Italia ma alcune zone di questa magnifica regione non sono adatte ai bambini per via dei fondali che diventano subito profondi e della presenza di scogli o sassi sulla riva. Alghero invece è una delle poche con sabbia fine, acque calme e poco profonde, ideali per i bambini.

La spiaggia è ben attrezzata con servizi come bagni, docce e punti di ristoro. Inoltre, la città offre numerose attività e attrazioni per tutta la famiglia. Con le sue mura medievali, le stradine affascinanti, le Grotte di Nettuno e il Parco naturale di Porto Conte, Alghero è una città che mescola bellezza storica e divertimento moderno.

  • Acque: Calme e poco profonde.
  • Servizi: Bagni, docce e punti di ristoro.
  • Attrazioni: Attività per famiglie nella città di Alghero.

bambine ad Alghero

Le Bandiere Verdi dei pediatri

La nostra personale selezione di spiagge per bambini non può e non vuole essere esaustiva, per questo c’è già la lista che si forma con l’assegnazione delle Bandiere Verdi dei pediatri. Per completezza di seguito trovate tutte le spiagge che l’hanno ricevuta nel 2024.

Abruzzo

Alba Adriatica, Giulianova, Montesilvano, Ortona – Spiaggia dei Saraceni, Pescara, Pineto – Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, San Salvo – San Salvo Marina, Silvi-Silvi Marina, Tortoreto, Vasto-Vasto Marina.

Basilicata

Maratea, Pisticci – Marina di Pisticci.

Calabria

Bianco, Bova Marina, Bovalino, Caulonia – Caulonia Marina, Capo Vaticano, Cariati, Cirò Marina – Punta Alice, Isola di Capo Rizzuto, Locri, Melissa – Torre Melissa, Mirto Crosia – Pietrapaola, Montepaone, Nicotera, Palmi, Praia a Mare, Roccella Jonica, Santa Caterina dello Ionio Marina, Siderno, Soverato, Squillace.

Emilia Romagna

Bellaria – Igea Marina, Cattolica, Cervia – Milano Marittima-Pinarella, Cesenatico, Gatteo – Gatteo Mare , Misano Adriatico, Ravenna – Lidi Ravvenati, Riccione, Rimini, San Mauro Pascoli – San Mauro mare.

Friuli Venezia Giulia

Grado, Lignano Sabbiadoro.

Lazio

Anzio, Formia, Gaeta, Lido di Latina, Montalto di Castro, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Terracina, Ventotene – Cala Nave.

Liguria

Finale Ligure, Lavagna, Lerici, Noli.

Marche

Civitanova Marche, Cupra Marittima, Fano – Nord – Sassonia – Torrette/Marotta, Gabicce mare, Grottammare , Mondolfo – Marotta, Numana – Alta – Bassa Marcelli Nord, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto, Senigallia, Sirolo.

Molise

Termoli.

Puglia

Fasano, Gallipoli, Ginosa – Marina di Ginosa, Lizzano – Marina di Lizzano, Margherita di Savoia, Melendugno, Ostuni, Otranto, Polignano a Mare – Cala Fetente – Cala Ripagnola – Cala San Giovanni, Porto Cesareo, Rodi Garganico, Salve – Marina di Pescoluse, Vieste.

Sardegna

Alghero, Bari Sardo, Cala Domestica, Capo Coda Cavallo, Carloforte – Isola di San Pietro: La Caletta – Punta Nera – Girin – Guidi, Castelsardo-Ampurias, Is Aruttas – Mari Ermi, La Maddalena: Punta Tegge-Spalmatore, Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa, Oristano – Torre Grande, Poetto, Quartu Sant’Elena, Santa Giusta, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, Tortolì – Lido di Orrì, Lido di Cea.

Sicilia

Balestrate, Campobello di Mazara – Tre Fontane – Torretta Granitola, Catania – Playa, Cefalù, Giardini Naxos, Ispica — Santa Maria del Focallo, Lipari – Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto, Marsala – Signorino, Mazara del Vallo – Tonnarella, Menfi – Porto Palo di Menfi, Noto – Vendicari, Palermo – Mondello, Pozzallo – Pietre Nere – Raganzino, Ragusa – Marina di Ragusa, Santa Croce Camerina – Casuzze – Punta secca – Caucana, San Vito Lo Capo, Scicli – Sampieri, Vittoria – Scoglitti.

Toscana

Bibbona, Camaiore – Lido Arlecchino-Matteotti, Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi, Grosseto – Marina di Grosseto, Principina a Mare, Monte Argentario – Cala Piccola – Porto Ercole – Porto Santo Stefano – Santa Liberata, Pietrasanta – Marina di Pietrasanta – Tonfano – Focette , Pisa – Marina di Pisa – Calambrone – Tirrenia, San Vincenzo, Viareggio.

Veneto

Caorle, Cavallino Treporti, Chioggia – Sottomarina, Iesolo– Jesolo Pineta, Lido di Venezia, San Michele al Tagliamento – Bibione.

San Benedetto del Tronto- area giochi del lungomare

Come trovare un alloggio al mare con i bambini

Una volta scelta la destinazione, trovare l’alloggio giusto per voi e la vostra famiglia è fondamentale.

Conoscete Cozycozy? Si tratta di un nuovo motore di ricerca per alloggi che offre una vasta gamma di opzioni per le famiglie che desiderano soggiornare vicino alle spiagge a misura di bambino. Su cozycozy.com, potete trovare:

  • Family Hotel: strutture con mini club, piscine per bambini, menù e attività dedicate ai più piccoli
  • Case Vacanze: appartamenti e ville con cucina attrezzata, ideali per chi preferisce l’indipendenza
  • Campeggi e villaggi: sistemazioni a contatto con la natura tra tende, camper, bungalow in complessi dotati di piscine, parchi giochi e animazione
  • Agriturismi: alloggi immersi nel verde con spazi aperti dove i bambini possono giocare in sicurezza, stare a contatto con animali e assaggiare prodotti genuini a chilometro zero.

Il mare che degrada dolcemente e le spiagge attrezzate fanno della maggior parte delle coste italiane una destinazione perfetta per le vacanze in famiglia. Le spiagge di cui vi abbiamo parlato offrono tutte: centri abitati e comodo accesso alle spiagge di sabbia (senza salite ripide, scalinate o sentieri impervi da fare), acque basse e sicure sorvegliate dai bagnini, tanti servizi e attrazioni per bambini.

Su cozycozy.com trovare l’alloggio perfetto sarà facile e veloce, non è una piattaforma di prenotazione ma un vero e proprio motore di ricerca che, in modo assolutamente gratuito, vi permette in pochi secondi di confrontare le varie offerte e tipologie di alloggio.

 

Madrid - appartamento Palacio Plaza Conde Miranda

I nostri consigli

Certo il mare non è uguale in tutte le spiagge che vi abbiamo raccontato ma se il Salento e la Sardegna garantiscono acque cristalline, la Riviera Adriatica offre ampie spiagge dorate e tanto divertimento… insomma ogni località ha qualcosa di unico da offrire e ogni famiglia sa a cosa dare priorità in base ai propri gusti. Non siamo tutti uguali, no?

Le aree giochi, i mini club, le escursioni e le attività sportive sono elementi che rendono una destinazione ideale per le famiglie. In base alla nostra esperienza, andare in vacanza con i bambini, specialmente se piccoli, può diventare molto faticoso; ecco perchè le bellezze naturali da sole non bastano se viaggiate con loro.

Scegliere una struttura ben organizzata e una destinazione dove ci siano delle attività da fare è fondamentale per vivere più serenamente la vacanza tutti insieme e creare ricordi indimenticabili.

Caorle - giochi per bambini

Questo articolo è frutto di viaggi effettuati a nostre spese ma contiene servizi in collaborazione con aziende del settore turistico.

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *