Home / Eventi per famiglie / Natale / I mercatini di Natale per bambini e gli altri eventi a tema

I mercatini di Natale per bambini e gli altri eventi a tema

Natale… una parola magica che evoca momenti felici da trascorrere in famiglia ma anche tutta quella particolarissima atmosfera che, specialmente se hai dei bambini, non puoi fare a meno di amare e ricreare un po’ a casa tua. Sarà capitato anche a voi, distratti da mille impegni, di farvi contagiare dal loro entusiasmo e dall’emozione con cui vivono l’attesa del Natale.

box-2953725_640

A rendere speciale il periodo dell’Avvento adesso, un po’ ovunque, ci sono i Mercatini di Natale, le Case di Babbo Natale, gli eventi, i laboratori e un sacco di attività per i bambini. Se volete organizzare una gita o un weekend avete solo l’imbarazzo della scelta tra città, borghi, mare, montagna… potete perfino abbinarci le terme!

I mercatini di Natale e gli eventi per bambini sono talmente tanti che non potevamo visitarli tutti noi, perciò ho chiesto aiuto agli altri blogger ed ecco pronto un piccolo vademecum per scegliere dove andare leggendo i consigli di chi c’è già stato.

imp-2948684_640

Mercatini di Natale in Trentino Alto Adige

Parlando di Trentino non possiamo che iniziare da Azzurra di BabyTrekking, la specialista della montagna con bambini ci porta in Valsugana, e più precisamente a Levico Terme, dove quest’anno il mercatino di Natale si svolgerà dal  al 

  • Se siete interessati a questa località andate a leggere il post:

Mercatino di Natale di Levico di BabyTrekking

 

Se volete saperne di più sulle cose da fare nei dintorni del Mercatino di Natale di Levico, potete leggere il racconto di Elisa del Blog di Ely che è stata a vedere anche quello di Pergine Valsugana, a giocare sulla neve a Panarotta 2000 e a visitare il Muse.

Il mercatino di Pergine Valsugana quest’anno sarà aperto dal 3 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 nei seguenti giorni: tutti i sabato e domenica di novembre, 1, 2, 7, 8 , 9, 15, 16, 20, 21, 22 , 23,24, 26, 27, 28, 29, 30 dicembre, 31, 1, 4,5 gennaio.  Orario di apertura: 10-19. Ristorazione 10-21.

La sua esperienza la trovate qui:
Capodanno ai mercatini di Levico  Terme e dintorni.

Mercatino di Natale di Levico Terme foto del Blog di Ely

Subito dopo l’esperta della montagna c’è  la specialista dei parchi giochi, tanto che ha realizzato l’App per mapparli tutti… naturalmente sto parlando di Mary di Playground Around The Corner che ci racconta il Mercatino di Natale di Rango in provincia di Trento insieme ad un bellissimo posto per giocare sul lago di Molveno.

Per il Natale 2018 il mercatino di Natale di Rango si svolgerà in queste date:

Mercatino di Natale di Rango di Playgroundarounthecorner

 

Stefania di Veneto For Kids ogni tanto esce dalla sua regione e stavolta è stata al mercatino di Natale che si svolge nel borgo di Tenno (TN) che può essere facilmente abbinato a quello di Rango, infatti lei li ha visitati tutti e due.
La sua esperienza potete leggerla qui:
Foto racconto dei mercatini di Natale di Tenno e Rango

Mercatini di Tenno e Arco Foto di Veneto for kids

Selene di Zucchero e Valigia ha fatto un vero proprio giro alla ricerca dei mercatini più belli visitandone ben tre: Cavalese, Bolzano e Trento. In quest’ultima città ha segnalato un bellissimo Villaggio di Babbo Natale per i bimbi.
Ecco le date del Natale 2018:
– Cavalese dalle ore 10 alle ore 19 dal 30 novembre al 2 dicembre, dal 7 al 9 dicembre a domenica 9 dicembre, dal 14 al 16 dicembre, dal 21 al 24 dicembre; tutti i giorni da mercoledì 26 dicembre a domenica 6 gennaio (il 1 gennaio apertura ore 15);
– Bolzano dal 22 novembre al 6 gennaio;
– Trento dal 24 novembre al 6 gennaio (chiuso il 25 dicembre). Aperto da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 19.30, il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 20.00. Chiuso il giorno di Natale. Il 26 dicembre 2018 e il 1 gennaio 2019 il Mercatino dalle 12 alle 20.

Potete saperne di più leggendo qui:
Tre giorni in Trentino tra mercatini di Natale e scenari mozzafiato

Villaggio dei Bambini a Trento di Zucchero e Valigia

 

Un altro posto magico per tutti i bambini è senza dubbio la Casa di Babbo Natale di Riva del Garda dove ogni anno, non solo si può incontrare Babbo Natale, ma anche ascoltare le storie degli Elfi, leggere i libri, travestirsi da Elfi, farsi truccare e partecipare ai laboratori creativi.
La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda sarà aperta dal 1 fino al 30 dicembre 2018 tutti i venerdì, sabato e domenica oltre a giovedì 27 dicembre.

Potete scoprirla insieme a Francesca di PatatoFriendly  che l’ha raccontata qui:
Cronaca di una giornata alla casa di Babbo Natale di Riva del Garda. 

Casa di Babbo Natale di Riva del Garda foto di Patatofriendly

 

I mercatini di Natale in Valle d’Aosta

Ma i nostri esperti non sono finiti, per chi ancora non la conoscesse, Daniela di DuePerTreFaCinque viaggia principalmente in camper ed è un’appassionata di montagna; lei racconta spesso mete ed escursioni poco conosciute e questa volta è andata in Valle D’Aosta al mercatino di Natale del Forte di Bard.  Si svolge per un giorno soltanto e nel 2018 sarà domenica 9 dicembre al Borgo medievale dalle ore 10.00 alle 18.00.
Se state cercando un mercatino a misura di bambino dove non c’è ressa, le code non sono interminabili e si possono gustare sapori autentici della cucina valdostana allora andate a leggervi il suo racconto:
Mercatini di Natale Valle D’Aosta: Noël Au Bourg al Forte di Bard. 

Natale al forte di Bard foto di DuePerTreFaCinque

I mercatini di Natale in Piemonte

Simona di Gobetrottingkids invece ci porta nel magico paese di Babbo Natale di Govone (CN) e la particolarità di questo evento per famiglie è che gli spettacoli sono live e si susseguono per tutto il giorno.
Le date del 2018 del magico paese di Natale a Govone sono: 17 – 18 – 24 – 25 novembre, 1 – 2 – 8 – 9 – 15 – 16 – 22 – 23.  Orario: 10.00 – 19.00.
Per saperne di più potete leggere:
Una giornata al magico paese di Natale a Govone. 

magicopaesenatale di Govone foto di Globetrottingkids

Silvia di Mamma in Viaggio invece ci porta addirittura in una grotta ad incontrare Babbo Natale, infatti, lei è stata nel piccolo paese di Ornavasso sul lago Maggiore, dove si può vivere questa fantastica esperienza. Le date di apertura di quest’anno sono: 17, 18, 24, 25, 30 novembre e 1, 2, 7, 8, 9, 15, 16, 22,23, 24, 26, 27, 28 dicembre 2018.
Trovate tutte le info qui: Dove abita Babbo Natale? Nella grotta di Ornavasso! 

Grotta-di-Babbo-Natale-MammaInViaggio

I mercatini di Natale in Lombardia

Conoscete Lovere? Si trova in Lombardia, sul lago d’Iseo, ed è uno dei borghi più belli d’Italia.
Irene di Viaggi da Mamme c’è stata l’anno scorso con la sua famiglia e qui potete leggere il suo racconto su: La Casa Bergamasca di Babbo Natale.
Vi segnalo che questo evento itinerante, ormai giunto alla dodicesima edizione, quest’anno si sposterà a Gromo in Val Seriana ma con le stesse caratteristiche. Le date sono: 17, 18, 24, 25 novembre, 1, 2 ,8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 26 dicembre con orario dalle 14 alle 18.

Casa di Babbo Natale di Lovere di Viaggi da Mamme

I mercatini di Natale in Toscana

Se invece volete unire il piacere di fare il bagno nella calda acqua termale alla gioia dei bambini nell’incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi a Elfolandia, potete visitare il Paese di Babbo Natale di Chianciano che sarà aperto dal 24 novembre fino al 6 gennaio 2019 (Novembre: 24 – 25 – 30, Dicembre: 01 – 02 – 07 – 08 – 09 – 14 – 15 – 16 – 21 – 22 – 23 – 24 – 25 – 26 – 28 – 29 – 30 – 31, Gennaio: 01 – 04 – 05 – 06), Elena di Giorni Rubati c’è stata subito dopo l’apertura e lo ha raccontato qui:
Il Natale ha casa in Toscana: visita al Paese di Babbo Natale di Chianciano Terme. 

Ufficio-postale-paese-del-Natale-Chianciano foto di Giorni Rubati

Un altro famoso villaggio di Babbo Natale è quello di Montepulciano, in provincia di Siena, un paese da vedere assolutamente se non altro per il panorama spettacolare visto che si trova arroccato su una collina a cavallo tra la Val D’Orcia e la Valdichiana.  Qui nella Fortezza Medievale si trova la Casa di Babbo Natale dove siamo stati anche noi l’anno scorso e la nostra magica esperienza l’abbiamo raccontata qui: Natale a Montepulciano: abbiamo incontrato Babbo Natale. 
Quest’anno l’evento si svolgerà dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Sala del trono a Montepulciano

Potete leggere anche il racconto di Stella di Travelbreath qui:  I mercatini di Montepulciano e il Villaggio di Babbo Natale. 

Casa di Babbo Natale di Montepulciano Foto di Travelbreath

 

I mercatini di Natale nelle Marche

Volete sapere poi qual è il più bel mercatino di Natale delle Marche? Secondo noi di Italia con i Bimbi è quello di Mombaroccio. Noi l’anno scorso ne abbiamo girati un po’, ma quello che ci è sembrato più adatto ai bambini è proprio quello del piccolo paese marchigiano che, con la Casa di Babbo Natale, la Pasticceria di Babbo Natale, il Paesaggio Invernale, la nevicata in Piazza, il Presepe Vivente… incanta grandi e piccini.
Quest’anno È Natale a Mombaroccio si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 novembre, 1-2-8-9 dicembre 2018.

Il racconto della nostra visita la potete leggere qui:
Mercatino di Natale a Mombaroccio: una piacevole sorpresa. 

Casa-di-Babbo-Natale-di-Mombaroccio

I mercatini di Natale in Lazio

Valentina di Be Road invece ci suggerisce un evento particolare che non è proprio un mercatino di Natale ma un evento molto coinvolgente per i bambini, si svolge ogni anno al Castello di Lunghezza a circa 20 km da Roma.
Ci sarà la grande casa di Babbo Natale, la fabbrica di giocattoli, il villaggio del popolo degli elfi, il laboratorio degli elfi pasticceri e molto altro! Sarà aperto 17,18,24 e 25 novembre e 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 26 dicembre e trovate tutte le informazioni e il programma su: Il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza. 

Quest’anno c’è stata anche Mamma dove mi porti? Abruzzo e dintorni e potete leggere il racconto della sua esperienza qui: Il fantastico castello di Babbo Natale a Lunghezza. 

Il-Fantastico-Castello-di-Babbo-Natale-Lunghezza di Mamma dove mi porti Abruzzo

Molto bello per i bambini anche il Regno di Natale al parco Luneur  a Roma che ci ha incantato l’anno scorso con le sue attrazioni, il racconto e tante foto delle casette di zucchero, il coniglio gigante che sparge la neve sui bimbi, il grande pupazzo, le caramelle e i lecca lecca rotondi, gli elfi e i soldatini di stagno all’ingresso, le trovate su Luneur e il Regno di Natale. 

regno-di-Natale-del-Luneur

Rosaria di Una Mamma Psicologa invece ci racconta un mercatino semplice ma tradizionale che si trova vicino Roma, nel paese di Frascati che fa parte del Parco Regionale dei Castelli Romani. <oltre a tante bancarelle c’è anche la Casa di Babbo Natale. Per saperne di più leggete qui: Mercatini di Natale per bambini.

mercatino di Natale di Frascati

Natale in Emilia Romagna

Infine vi segnalo due appuntamenti altrettanto interessanti che potrebbero essere un’ottima scusa per un weekend o una gita in Romagna.
L’anno scorso siamo a stati a visitare il pittoresco Presepe sull’acqua di Cesenatico  e il Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina, una vera e propria opera d’arte che si ripeterà anche quest’anno dall’8 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Presepe-al-porto-canale-di-Cesenatico-di-Italia-con-i-bimbi

 Presepi-di-sabbia-in-Romagna

I mercatini di Natale in Europa

Se invece avete voglia di andare fuori dall’Italia ma ancora non avete deciso dove, ecco un po’ di consigli sui mercatini di Natale più belli.

Luciana di In Viaggio con i Cipolli oltre a quelli dell’Alto Adige ne ha selezionati tre anche in Europa: Mercatini natalizi con i bambini: i più belli in Italia e in Europa. 

Mercatino di Natale foto di In viaggio con i cipolli

Silvana di Una Mamma Green invece vi porta a Basilea: Visitare i mercatini di Natale di Basilea con i bambini. 

Basilea Natale foto di Una Mamma Green

Lucrezia di PeekabooTravelBaby ci porta in Alsazia e ci suggerisce un bellissimo itinerario da fare a Natale: Alsazia con bambini

Alsazia con bambini foto di Peekaboo TravelBaby

 

Infine Valeria di Beyondthepillarsofhercules ci rivela quali sono secondo lei i migliori mercatini tedeschi in Mercatini di Natale in Germania. 

weimar-xmas-wm

Infine Letizia di In Cinque con la Valigia ci consiglia di visitare Coira, la città più antica della Svizzera, che oltre al mercatino offre una tradizione molto particolare: l’incontro con San Nicola (o Santa Claus) accompagnato da uno strano personaggio. Leggete l’emozionante racconto per saperne di più su questo Natale come quelli di una volta:  Coira in inverno: folklore e tradizione nelle Alpi svizzere.

Coira di In cinque con la valigia

Le prime due foto di questo articolo sono di Pixabay, mentre tutte le altre sono di proprietà delle blogger partecipanti e non possono essere copiate o utilizzate in nessun modo.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con i vostri amici!

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Il Presepe sull’acqua di Cesenatico al porto canale

Avete fatto il presepe? Noi siamo stati a vederne uno che non è fatto di muschio, sassolini o cieli …

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *