Italia in Tour: l’offerta di Trenitalia per viaggi senza limiti

Dopo aver testato l’Interrail per famiglie in giro per l’Europa, speravamo tanto che uscisse un Interrail per l’Italia utilizzabile dagli italiani, purtroppo questo non è possibile. Il biglietto Interrail per l’Italia può essere acquistato solo dai cittadini residenti in altri paesi.

Ma Trenitalia ha da poco tirato fuori una promozione che un po’ somiglia ad un biglietto Interrail, anche se limitato a treni regionali e regionali veloci, si chiama Italia in Tour. 

L’abbiamo scoperta per caso qualche settimana fa e dopo poche ore avevamo già acquistato 4 biglietti validi per 3 giorni da utilizzare a Pasqua.

Per noi il treno è sempre stato il mezzo migliore per viaggiare con i nostri figli e quando erano piccoli lo preferivano all’auto perchè potevano muoversi, leggere, colorare e giocare. Purtroppo spesso risulta troppo costoso per le famiglie, forse questa promozione vi aiuterà a viaggiare in treno in economia.
Ma andiamo per gradi, vediamo insieme come funziona e come usarlo per un weekend o una breve vacanza in Italia con la famiglia.

bambino in treno

Come funziona Italia in tour

Si tratta di un biglietto che permette di fare viaggi illimitati in Italia per alcuni giorni sui treni regionali e regionali veloci.

Ci sono due tipi di biglietto: Italia in Tour 3 giorni e Italia in tour 5 giorni per viaggiare senza limiti per 3, oppure 5 giorni consecutivi, a partire dal giorno in cui inizia il viaggio.

I treni su cui potete viaggiare con questo biglietto sono: regionali, regionali veloci, metropolitani di Trenitalia e Trenitalia Tper compreso il Leonardo Express. Questi biglietti non possono essere usati nel Parco Nazionale delle Cinque Terre tra Levanto e La Spezia, né sui treni di altri vettori come Trenord.

I biglietti sono nominativi e non cedibili, non si possono effettuare cambi data né richiedere rimborsi. Si possono acquistare online ma anche nelle biglietterie e alle macchinette self-service delle stazioni.

treno - regionale di Trenitalia

Come fare per acquistarlo online

Non è molto semplice acquistare questa promozione perchè la pagina che presenta la tariffa Italia in tour vi rimbalza sulla pagina dei treni regionali, qui dovete aprire il menu a tendina per selezionare l’offerta… insomma bisogna saperla cercare.

Ecco qui di seguito i passaggi da fare:

  • Aprite la pagina della Promo Italia in tour 
  • cliccate sul tasto rosso Acquista
  • aprite il menu a tendina cliccando su Altro/Miglior Prezzo sotto alla barra di ricerca dei treni (Da…. A….) e poi selezionate Promo/Servizi Regionali
  • finalmente si apre la pagina dove acquistare i vostri biglietti Italia in Tour
  • su Tipologia selezionate adulto (o ragazzo) per 3 giorni o per 5 giorni
  • selezionate il numero di biglietti che volete acquistare
  • su Valido il inserite la data del primo giorno di viaggio (attenzione il sistema imposta in automatico la data del giorno di acquisto e dovete modificarla con quella di partenza).

Quanto costa Italia in tour

Italia in tour 3 giorni

  • Adulti = 29 euro
  • Ragazzi tra i 4 e i 12 anni (non compiuti) = 15 euro

Italia in tour 5 giorni

  • Adulti = 49 euro
  • Ragazzi tra i 4 e i 12 anni (non compiuti) = 25 euro

ragazzo in treno

Idee di viaggio per sfruttare Italia in Tour

Innanzitutto, tenendo conto che dovete viaggiare solo con regionali e regionali veloci, non programmate un viaggio che preveda distanze troppo lunghe tra una destinazione e l’altra. Il viaggio deve essere a tappe e le città del vostro tour devono avere la stazione ferroviaria ed essere abbastanza vicine tra loro.

Fate delle simulazioni, verificate quanto ci impiega il regionale ad arrivare da una città all’altra e se è troppo prevedete una sosta intermedia anche solo di qualche ora.

Ecco alcune idee di viaggio e città che potete abbinare tra loro, cliccando sul link potete leggere gli articoli di approfondimento:

Queste sono solo alcune idee ma gli itinerari che potete organizzare sono migliaia a seconda di qual è la vostra città di partenza e le regioni che avete vicino.
Il prezzo è talmente conveniente che potete pensare di utilizzare la promozione per l’andata e per le tappe intermedie, acquistando poi un biglietto di ritorno su un treno veloce, se vi siete allontanati troppo dalla vostra città di partenza.

treno - alla stazione di Milano

 

 

 

 

 

About Luisa Roncarolo

E’ più facile dire quello che non sono, piuttosto che quello che sono diventata. Non sono single, non sono trendy e non sarò mai una fashion blogger. Non fotografo tutto quello che mangio e non ho il fisico per i viaggi estremi. Non amo le automobili, preferisco i treni e quando posso vado in bicicletta. La mia famiglia viaggia sempre con me e questo voglio raccontare.

Check Also

Grottammare - lungomare

10 idee regalo per una famiglia che viaggia

10 idee regalo per viaggiatori: oggetti personalizzabili per bambini e adulti che amano viaggiare. Regali originali spendendo poco.

Commenti

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.